offerte speciali
    Logo TS BG luminoso
    Logo TS pieno

Consiglio per l'escursione: escursione Schramberger Burgensteig

"L'uomo costruisce castelli, il tempo costruisce rovine."

Con il consiglio dell'escursione sotto il motto sopra vi presentiamo forse l' escursione nei dintorni.

Oltre alla fabbrica di orologi Junghans, uno dei simboli di Schramberg sono le rovine del castello di Hohenschramberg, che troneggiano maestose sullo Schlossberg sopra la città.

Dopo questa prima destinazione, un percorso avventuroso e unico ci conduce attraverso il cosiddetto Mare delle Rocce, oltre le cascate di Lauterbach fino alle rovine molto ben conservate di Falkenstein, le rovine più antiche dell'intera Foresta Nera.

Il ritorno al punto di partenza ci porta attraverso la di Schramberg , dove possiamo completare la nostra escursione in una delle numerose località tipicamente sveve.

Il nostro consiglio: escursione notturna con Sebastian:

Se vuoi vivere le avventurose rovine, il mare di rocce e la vista a volo d'uccello di Schramberg di notte, dovresti partecipare a questo fantastico tour con il nostro escursionista per hobby e residente nella Foresta Nera Sebastian. Armati di lampade frontali, ricorderete a lungo questa esperienza unica.

Vista Schramberg

Dettagli del tour:​

Durata: circa 3 ore

Equipaggiamento: scarpe robuste, bevande sufficienti (Burgstüble Hohenschramberg è l'unico posto dove fermarsi per un rinfresco) e assicurati di portare con te la macchina fotografica

Requisito: una salita dura fino all'Hohenschramberg, altrimenti sono sufficienti una condizione fisica media e un po' di passo sicuro.

Vista sul castello

Indicazioni esatte per Burgensteig Schramberg​

Per raggiungere il punto di partenza del nostro tour guidiamo da Alpirsbach in direzione Schiltach e dopo il tunnel giriamo a sinistra in direzione Schramberg. Quando arriviamo a Schramberg, giriamo a destra dopo la stazione di servizio Bft e parcheggiamo l'auto dopo circa 15 minuti di viaggio direttamente sullo Schiltach vicino al Cafebar Majolika.

Una volta preparato lo zaino e allacciate bene le scarpe, seguiamo lo Schiltach in direzione opposta e lo attraversiamo dopo un sottopassaggio. Dietro la Chiesa di Santa Maria, un po' nascosta, troviamo una scalinata con l'indicazione per Hohenschramberg . Lungo questo sentiero, che ci porta attraverso una riserva naturale, guadagniamo rapidamente quota e presto, tra gli alberi fitti, si apre la prima vista su Schramberg. Seguiamo la segnaletica in direzione Hohenschramberg fino a raggiungere dopo circa 20 minuti un bungalow panoramico. Dopo una breve pausa il sentiero ci porta in moderata pendenza oltre enormi pareti di arenaria rossa fino a raggiungere il complesso del castello di Hohenschramberg direttamente sotto il ristorante Burgstüble (si consiglia vivamente la buona cucina casalinga sveva, in particolare l'insalata di salsicce).

Superato il bastione, ancora molto ben conservato, ci aspetta una magnifica vista su tutta la città. Dopo esserci goduti il ​​panorama, l'ulteriore sentiero ci porta di fronte al Burgstüble, che tra l'altro è l'unica possibilità di sosta sul nostro sentiero escursionistico, in direzione Felsenmeer . Un sentiero in discesa, circondato da fitti alberi di conifere e flora , ci porta su un sentiero forestale ben sviluppato, che seguiamo in discesa. Dopo circa 200 m svoltiamo a 180° su un sentiero prativo , che dopo un po' si trasforma in un sentiero . Raggiungiamo così il cosiddetto Felsenmeer e ci diventa chiaro perché il Felsenmeer merita sicuramente questo nome. I passaggi discendenti più ripidi sono mitigati da scale create artificialmente.

Seguiamo il sentiero in direzione delle cascate di Lauterbach , che raggiungiamo dopo altri 15 minuti.

Attraversiamo un ponte per raggiungere la strada di collegamento che porta in direzione Lauterbach. Lo attraversiamo e seguiamo una strada forestale in salita per circa 200 m fino a quando prendiamo una deviazione a destra verso forse uno dei posti più belli della Foresta Nera. Un'oasi di pace che non è seconda a nessuno. Situata direttamente sul ruscello e ricoperta da un fitto muschio, questa oasi di pace ci invita a rilassarci e ci diventa chiaro perché una vacanza nella Foresta Nera è così spesso un'esperienza indimenticabile.

Direttamente di fronte, dall'altra parte della strada forestale , uno stretto sentiero (attenzione, è facile non notarlo) ci conduce in direzione Töswald. Dopo circa 10 minuti il ​​sentiero, ormai ricoperto da fitta erba, si biforca. Manteniamo la destra e manteniamo così l'altezza finché il bosco non si dirada e dietro di noi a sinistra abbiamo una vista fantastica sulle rovine dell'Hohenschramberg.

Poco dopo il sentiero incolto si trasforma in una strada forestale ben sviluppata. Continuando a seguire le indicazioni verso le rovine di Falkenstein , il sentiero ci porta ad un piccolo bivio dove lasciamo il sentiero a sinistra. rovine del castello, poco distante, con la bandiera sventolante dei Falkensteiner. Un sentiero in parte ripido ci conduce fino a un idilliaco ponte di legno fino a raggiungere in altri 10 minuti le rovine molto ben conservate del castello di Falkenstein, che risalgono all'XI secolo.

Vari pannelli informativi informano i visitatori sulla storia storica del castello. Una stanza del castello arredata (può essere illuminata di notte) ci avvicina un po' di più alla vita del castello. Attraverso stretti corridoi all'interno delle rovine si raggiunge un'area panoramica dalla quale è possibile vedere Schramberg da una prospettiva diversa. È sufficiente anche la vista sulle rocce da arrampicata direttamente adiacenti.

• Riesci a trovare la pietra con il motto della nostra escursione? (Piccolo consiglio: il modo migliore per vederlo è dalla piattaforma panoramica)

Tornati al ponte e proseguendo in discesa, il sentiero ci porta attraverso una segheria direttamente lungo lo Schiltach fino alla “Chiesa dello Spirito Santo”, costruita nel 1914. Dopo aver passeggiato attraverso la vivace zona pedonale di Schramberg, proseguiamo lungo lo Schiltach e dopo un totale di circa 3 ore torniamo al punto di partenza della nostra escursione.

Padiglione panoramico SchrambergSentiero d'escursionismo
    Vista dalle rovineSchramberg
    Oasi forestale di calmaRovine dell'Hohenschramberg
    Schramberger BurgensteigSegnavia Burgensteig Schramberg

Potete trovare anche altre bellissime escursioni intorno al Nagoldtalsperre vicino alla Erzgrube. Oppure se i vostri bambini ne hanno abbastanza delle escursioni, vi consigliamo una visita al Vogtsbauernhöfe a Gutach.

ebook casa vacanza da sogno nella Foresta Nera

La registrazione alla nostra newsletter è il vostro biglietto per il nostro e-book: i nostri consigli utili per la vostra vacanza da sogno in casa vacanza nella Foresta Nera

30 pagine di attrazioni
    Indicazioni
    orari di apertura

Trova ispirazione per la tua vacanza in famiglia con bambini sul nostro sito web. Scopri i nostri appartamenti e case vacanza per le tue vacanze con bambini. Registrandoti alla newsletter riceverai via e-mail il nostro e-book di 30 pagine con i nostri consigli personali per il tempo libero in famiglia.

Registrati ora e ricevi i consigli degli esperti via e-mail

Inviando questo modulo accetti che ti invieremo via email materiale pubblicitario e informativo sui nostri servizi. Potete opporvi gratuitamente in qualsiasi momento all'utilizzo del vostro indirizzo e-mail utilizzando il link di cancellazione contenuto nelle nostre e-mail o inviando un messaggio a info@schwarzwald-ferienhaus.net. Ulteriori informazioni possono essere trovate nella nostra politica sulla privacy .

Testata Dieboldsberg grande

Trovate qui la casa vacanza giusta per la vostra escursione sul Burgensteig

Qui troverete informazioni, suggerimenti e consigli per la vostra prossima vacanza escursionistica nella Foresta Nera. Potete raggiungere le nostre case vacanza nella Foresta Nera settentrionale molto vicino a Schramberg. Vi aspettano meravigliose rovine, sentieri e oasi di pace nella foresta. Godetevi le nostre case vacanza con servizi speciali tra cui sauna, idromassaggio, caminetto e altro ancora.

Clicca qui per le case e gli appartamenti per vacanze
    Area utente
    cross-circle
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram