offerte speciali
    Logo TS BG luminoso
    Logo TS pieno

Escursioni nella Foresta Nera: vacanza escursionistica con famiglia, amici e cane

Godetevi una vacanza escursionistica attiva nella Foresta Nera meridionale e settentrionale

Nessun'altra catena montuosa bassa in Germania vi offre così tante opportunità per escursioni con la famiglia, gli amici e il vostro cane nella natura e nei boschi come la Foresta Nera.

Non importa se nella Foresta Nera settentrionale ad Alpirsbach, Loßburg o sull'autostrada della Foresta Nera o nella Foresta Nera meridionale vicino a Titisee e Schluchsee o nell'Alta Foresta Nera.

Su una lunghezza di 160 chilometri e una larghezza fino a 60 chilometri e su una superficie totale di 11.100 km² si estende un paesaggio naturale e culturale percorribile con una natura varia con flora e fauna e un paesaggio selvaggio con il suo parco nazionale e diversi parchi naturali. La montagna più alta è il Feldberg con un'altezza di oltre 1400 m.

Fitte foreste nelle catene montuose e nelle valli della Foresta Nera settentrionale con meravigliosi punti panoramici sulle cime degli alberi e sulle profonde valli, che potete raggiungere facilmente durante le escursioni in famiglia con i bambini nella Foresta Nera o durante le vacanze cane

Nelle giornate limpide con una vista unica che si estende fino alle Alpi della Foresta Nera meridionale. E uno dei punti salienti è il Parco Nazionale della Foresta Nera, dove la natura è lasciata a se stessa. Sui pendii in pendenza al confine occidentale della Foresta Nera, la Foresta Nera si fonde con la bella e soleggiata regione vinicola del Baden con l'Ortenau, il Breisgau, il Kaiserstuhl e il Markgräflerland. Varietà e divertimento durante una vacanza escursionistica nella Foresta Nera sono garantiti con tanta varietà di paesaggi. Il nostro consiglio: una destinazione di viaggio ideale per una vacanza a novembre con una combinazione di sauna e benessere in bassa stagione

In totale vi aspetta una rete di sentieri segnalati di circa 24.000 chilometri. Benvenuti nella più grande area escursionistica della Germania. Ecco il nostro consiglio assoluto per gli appassionati di escursioni in vacanza:

Escursione con salita sul panoramico monte Teisenkopf a Schenkenzell

Cerchi l'avventura? Il tour è ideale anche come escursione notturna . Armati di torce frontali, l'Hobby Hiker e il Black Forester Sebastian ti condurranno sani e salvi alla capanna e ritorno (fino a 5 persone). Se siete interessati ad un'escursione al Teisenkopf nella Foresta Nera settentrionale con Sebastian, fatecelo sapere al momento della prenotazione. Ti forniremo quindi i suoi dettagli di contatto per discutere.

Dettagli dell'escursione:

Salita: 1,5h - Discesa: 1h. Requisiti: forma fisica media sufficiente, circa 350 metri di dislivello (2 varianti di cui una leggermente più impegnativa dal punto di vista fisico)

Attrezzatura: scarpe robuste, bevande se necessarie Vespri della Foresta Nera per il rifugio (non servito)

Testata Dieboldsberg grande

Trovate qui la casa vacanza giusta per le vostre escursioni

Qui troverete informazioni, suggerimenti e consigli per la vostra prossima vacanza escursionistica nella Foresta Nera. Non importa se nella Foresta Nera settentrionale o meridionale. Nella Foresta Nera troverete meravigliosi sentieri ed escursioni in qualsiasi periodo dell'anno. Godetevi le nostre case vacanza con servizi speciali tra cui sauna, idromassaggio, caminetto e altro ancora.

Clicca qui per le case e gli appartamenti per vacanze
    Visualizza la Foresta Nera di Teisenkopf

Altri ottimi consigli per le escursioni:

Trekking nella Foresta Nera settentrionale

Andiamo, escursionisti...un consiglio da esperto tra i sentieri escursionistici della Foresta Nera settentrionale vi aspetta. Se durante la vostra vacanza escursionistica vi concedete qualche giorno di riposo, non potete perdervi un'escursione su una delle nostre montagne panoramiche uniche. Con un piccolo impegno il percorso può essere fatto anche con i vostri bambini . Il cane sarà sicuramente felice del bellissimo sentiero escursionistico. La vista panoramica unica, i pittoreschi boschi della nostra patria, nonché i sentieri solitari e la natura incontaminata rendono l' escursione al Teisenkopf indimenticabile e fanno dimenticare la fatica della salita.

Descrizione dettagliata del percorso dell'escursione:

Per raggiungere il punto di partenza del nostro tour guidiamo da Alpirsbach fino alla cittadina di Schenkenzell, a circa 5 km di distanza. Durante il nostro breve viaggio attraversiamo il confine e ci avventuriamo nel nostro “paese vicino, il Baden”. Nel centro di Schenkenzell giriamo a destra in direzione Reinerzau/Wittichen. Dopo circa 300 m svoltiamo a sinistra subito prima del cartello del paese, attraversiamo il Kinzig e seguiamo la strada finché non troviamo un'ampia zona sterrata sulla sinistra. Questo sarà il punto di partenza e di arrivo del nostro tour.

Percorso alternativo: qui potete prendere il treno per Schenkenzell. Dalla stazione si prosegue in direzione Reinerzau, quindi in 20 minuti si raggiunge il punto di partenza dell'escursione.

Dopo aver allacciato le scarpe e preparato gli zaini, proseguiamo sulla strada ancora asfaltata verso “Nachtloch”, una casa della Foresta Nera selvaggiamente romantica, che raggiungiamo in pochi minuti. Un cartello con la scritta “pericolo” ci avverte del cane che vive lì, ma ci accoglie molto amichevolmente. Lasciamo la buca notturna sulla sinistra e seguiamo il sentiero dritto oltrepassando una scogliera di arenaria. Durante la vostra vacanza escursionistica nella Foresta Nera settentrionale .

Man mano che il sentiero prosegue diventa più stretto e se ora vi state chiedendo se siete nel posto giusto la risposta è “sì!” Dopo circa 200m seguiamo una curva a 180° finché il sentiero prato apparso all'improvviso ritorna ad essere un consueto sentiero nel bosco. Ancora e ancora sentiamo piccoli ruscelli sul lato del sentiero, che serpeggiano idilliacamente attraverso i fitti cespugli.

Seguiamo il sentiero precedentemente moderatamente ripido finché la strada forestale si immette su una strada asfaltata in direzione di una grande fattoria, che vediamo dopo pochi metri sulla destra. Il bestiame al pascolo ci presta attenzione solo brevemente perché veniamo subito identificati come escursionisti .

Sul sentiero ormai quasi pianeggiante, al bivio successivo teniamo la destra finché dopo pochi metri vediamo per la prima volta una targa di legno con la scritta “Teisenkopf”. Il sentiero successivo ci riporta nel bosco. Un cartello ci informa sul percorso escursionistico rimanente di 1,8 km fino alla destinazione.

Continuiamo a seguire il sentiero, solo leggermente in salita, passando davanti a una pittoresca casa a graticcio, che sarebbe perfetta come motivo da cartolina della Foresta Nera settentrionale, fino a raggiungere il Mattenweiher preparato dall'Associazione Foresta Nera di Schiltach.

Il tranquillo laghetto invita a fare una breve pausa e i bambini possono giocare un po'. sentiero circolare , un po' più impegnativo ma chiaramente ha un paesaggio molto più bello che raggiungiamo attraverso due alberi segnalati.

Variante 1: breve itinerario escursionistico

Teniamo la sinistra e seguiamo il sentiero fino a raggiungere l'isolato Kohlbrunnen. Oltrepassato questo teniamo la destra e saliamo moderatamente ripidamente fino ad una radura verde. Lì teniamo la sinistra fino alla torre Teisenkopf.

Variante 2: Sentiero circolare più bello

Camminiamo tra gli alberi segnalati e seguiamo il sentiero che inizialmente sale moderatamente ripido. Dopo aver trovato un cartello che diceva "Non preoccuparti, miglioreremo presto", il sentiero sale molto ripido per i successivi 10 minuti fino a quando incontra una strada forestale.

Dopo una breve pausa teniamo la destra e dopo circa 10 metri! Un altro sentiero porta a sinistra verso la “Bonatsküche”, una formazione di arenaria davanti alla quale ci si chiede come siano arrivate qui rocce così possenti.

Ma la pietra resta muta e custodisce per sé il suo avventuroso segreto. Seguendo il sentiero raggiungiamo un'altra formazione rocciosa e dopo pochi passi il sentiero ci porta su un sentiero forestale ben sviluppato sul quale teniamo la sinistra fino al bivio dopo circa 500 m. Un cartello ci indica la strada a sinistra verso Teisenkopf.

Dopo altri 300 metri si apre la prima vista in lontananza del nostro bellissimo paesaggio della Foresta Nera. Pochi metri più avanti seguiamo la segnaletica “Teisenkopf” (tutto a sinistra) in una radura verde con segnaletica. Lo attraversiamo e raggiungiamo la torre Teisenkopf, che nel 2013 in occasione del suo centenario è stata completamente ristrutturata dall'Associazione della Foresta Nera Schiltach-Schenkenzell.

Per godere della vista unica della pittoresca zona, saliamo al secondo piano della torre. Quando il tempo è bello, la nostra vista spazia dal Giura Svevo al Brandenkopf, una delle montagne più alte (945 m sopra il livello del mare) nella Foresta Nera centrale.

Discesa durante l'escursione:

Dopo l'iscrizione obbligatoria nel registro dei rifugi seguiamo il sentiero fino alla radura e teniamo la destra in direzione Mattenweiher. Lungo il percorso passiamo davanti al Kohlbrunnen, che fornisce il necessario raffreddamento quando fa caldo. Poi il sentiero ci riporta a Kuhberg. L'ulteriore discesa segue lo stesso percorso della salita. Se i consigli per le escursioni qui non ti bastano, puoi qui .

ebook casa vacanza da sogno nella Foresta Nera

La registrazione alla nostra newsletter è il vostro biglietto per il nostro e-book: i nostri consigli utili per la vostra vacanza da sogno in casa vacanza nella Foresta Nera

30 pagine di attrazioni
    Indicazioni
    orari di apertura

Trova ispirazione per la tua vacanza in famiglia con bambini sul nostro sito web. Scopri i nostri appartamenti e case vacanza per le tue vacanze con bambini. Registrandoti alla newsletter riceverai via e-mail il nostro e-book di 30 pagine con i nostri consigli personali per il tempo libero in famiglia.

Registrati ora e ricevi i consigli degli esperti via e-mail

Inviando questo modulo accetti che ti invieremo via email materiale pubblicitario e informativo sui nostri servizi. Potete opporvi gratuitamente in qualsiasi momento all'utilizzo del vostro indirizzo e-mail utilizzando il link di cancellazione contenuto nelle nostre e-mail o inviando un messaggio a info@schwarzwald-ferienhaus.net. Ulteriori informazioni possono essere trovate nella nostra politica sulla privacy .

Meraviglioso paesaggio naturale durante una vacanza escursionistica.

L'Associazione della Foresta Nera

– il più antico e il secondo più grande club escursionistico della Germania

numerose escursioni ed escursioni , per molte delle quali dobbiamo ringraziare l'Associazione della Foresta Nera. Si tratta del primo club escursionistico in Germania ed esiste dal 1864, cioè da oltre 150 anni, e con i suoi 65.000 membri si è sempre dedicato alla natura, al paesaggio, alla conservazione culturale e all'escursionismo. L'associazione ha creato e sviluppato numerosi sentieri escursionistici. Dobbiamo ringraziare molti buoni segnali stradali, mappe, panchine, rifugi e punti panoramici per l'impegno dei membri volontari del club. Ancora oggi facciamo escursioni insieme, proteggiamo la natura e promuoviamo il lavoro culturale all'interno delle famiglie e il lavoro giovanile.

Tipologie di sentieri ed escursioni:

Che si tratti di escursioni circolari, sentieri per intenditori , sentieri escursionistici premium, escursioni da rifugio a rifugio o sentieri escursionistici a lunga percorrenza. C'è qualcosa per tutti qui, ad es. B. il Westweg Pforzheim-Basilea o l'Ostweg. Questi sentieri escursionistici a lunga percorrenza sono uno dei più frequentati dell'intero paesaggio naturale. Qui si può camminare anche senza bagagli e pernottare nei rifugi e nelle locande lungo il percorso. O quello

Consigli escursionistici per le escursioni sui sentieri escursionistici:

Scoprite un sentiero avventuroso come il Lotharpfad o i sentieri gastronomici nei nostri consigli di viaggio oppure percorrete uno dei sentieri escursionistici premium :

• I bambini si divertiranno lungo il percorso di rafting da Lossburg a Alpirsbach a Wolfach.
    • Wutachschlucht (40 minuti dall'appartamento per vacanze Titisee): Il Wutachschlucht è una valle fluviale selvaggia nella Foresta Nera meridionale. Il fiume principale è il Wutach e insieme agli affluenti si forma un paesaggio selvaggio e primordiale con le gole più belle.
    • Schluchtensteig: Lo Schluchtensteig è lungo 119 km e qui è possibile passeggiare in 6 tratti. Queste sono le gole più belle collegate qui nella Foresta Nera meridionale. Qui avete davanti a voi una vera sfida, perché sono 6000 in totale!! metri di dislivello da superare.
    Area utente
    cross-circle
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram